RC Professionale Agenti e Broker di Assicurazione
La polizza RC Professionale a copertura della delicatissima attività svolta dagli Agenti e dei Broker di Assicurazione e/o Riassicurazione risponde all’obbligo normativo imposto molti anni prima rispetto a quello previsto per gli altri professionisti.
La copertura assicurativa è operante per lo svolgimento dell’ “attività di intermediazione assicurativa” definita dal regolamento 5 Ivass, art. 2 punto d) come “l’attività che consiste nel presentare o proporre contratti assicurativi o nel prestare assistenza e consulenza finalizzate a tale attività e, se previsto dall’incarico intermediativo, nella conclusione dei contratti ovvero nella collaborazione alla gestione o all’esecuzione, segnatamente in caso di sinistri, dei contratti stipulati.”
Inoltre per i Broker che svolgono attività di intermediazione riassicurativa questa viene definita come da regolamento Ivass, art. 2 punto e): “l’attività che consiste nel presentare o proporre contratti riassicurativi o nel prestare assistenza e consulenza finalizzate a tale attività e, se previsto dall’incarico intermediativo, nella conclusione dei contratti ovvero nella collaborazione alla gestione o all’esecuzione, segnatamente in caso di sinistri, dei contratti stipulati”.
Viene sovente coperta anche la conduzione/proprietà dello studio professionale.
Sul mercato ci sono diverse offerte – in particolare provenienti dal mercato assicurativo inglese – che includono in copertura anche attività collaterali rispetto all’attività principale di intermediazione assicurativa e che sono:
- Attività di libero docente;
- Attività di CTU (perito di tribunale).
La polizza Rc professionale Agenti e Broker potrà coprire anche:
- danni a terzi derivanti da ingiuria e diffamazione commessi dalle persone di cui l’intermediario assicurativo è tenuto legalmente a rispondere del loro operato;
- La responsabilità solidale tra diversi soggetti: in tal caso la Compagnia pagherà la quota anche degli altri corresponsabili qualora venga richiesto l’intero all’assicurato. Successivamente la Compagnia di Assicurazioni procederà al regresso verso gli altri corresponsabili di quanto da loro dovuto. Ipotesi di responsabilità solidale riguardano in particolar modo le collaborazioni tra Agenti-Agenti, Agenti-Broker, Broker-Broker come disciplinata dalla legge 221/2012.
- Danni derivanti da violazioni al codice privacy: ogni intermediario assicurativo entra in possesso di una notevole mole di dati personali sia nella fase di emissione polizza che nell’ipotesi che accada un eventuale sinistro.
- D. Lgs. 81/2008. Normalmente uno studio di Agente o Broker è formato da diversi impiegati e pertanto tale studio così organizzato dovrà rispettare la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. La polizza copre quindi un’eventuale colpa relativa al mancato rispetto delle norme relative alla sicurezza dei luoghi di lavoro.
- Smarrimento documenti. Nello svolgimento della sua attività professionale l’Agente e il Broker di Assicurazioni entra in possesso di un numero notevole di documenti talvolta anche in originale e come unico esemplare come contratti, evidenze contabili, certificati, moduli, documenti, ecc. La polizza opera nel caso di danneggiamento, distruzione o smarrimento di tali documenti risarcendo il danno eventualmente provocato (purché tali danni non derivino da furto, incendio o rapina).
Se desidera ricevere un preventivo personalizzato ci contatti telefonicamente allo 081.193 13 234 e riceverà modulo di proposta, quotazione e fascicolo informativo.
(rif. Rc professionale Agenti e Broker)